Pioggia, freddo, umidità, naso tappato e mal di gola? Eccolo qua il rimedio giusto per far tornare a splendere il sole a tavola: i salumi storici del Salumificio Gini e i piatti cucinati ogni giorno dallo spaccio aziendale del Salumificio Gini di Villa Guardia! Anche questa settimana vi presentiamo un menù succulento, con tante belle idee per preparare una cena speciale oppure per fare un pranzo diverso dal solito.

Un giovanissimo Gaetano Gini fotografato agli inizi del Novecento, pronto per fare le consegne.

Come non soffermarsi sulla zuppa d’orzo? Un piatto che definire una specialità della casa è forse riduttivo. La zuppa d’orzo infatti, è sempre stato un momento di intimità familiare per le generazioni di casa Gini. “Nonna Margherita”, per qualche lustro alla guida dello spaccio aziendale, da sempre era solita preparare questa zuppa con cura e passione, offrendola a tutta l’ampia rete di figli, nipoti, cugini e vicini di casa. Un vero e proprio rito collettivo che si ripeteva una volta al mese durante i mesi più freddi dell’autunno e dell’inverno, utilizzando orzo di primissima scelta e gli ingredienti sempre selezionati disponibili nello spaccio aziendale. Un piatto povero che arricchiva la giornata a decine di persone. Ecco perché nel riproporla e riassaggiarla, oltre allo stomaco, ci si riempie anche il cuore. Già, perché il buon cibo, le cose buone, saziano sempre anche l’anima.

Questo è lo spirito che contraddistingue sin dalla metà del 1800 la nostra produzione di salame e salumi seguendo le più antiche ricette contadine lombarde. Ed è lo stesso spirito che potete ritrovare mettendo piede all’interno dello spaccio aziendale di Piazza Italia a Maccio di Villa Guardia, dove oltre ai nostri salumi potete trovare ogni gioro piatti freschi cucinati con la stessa passione e spirito di servizio.

La trippa, la cassoeula, il ragù di cervo, i pizzoccheri e le lasagne, gli agoni fritti e gli arancini: ogni giorno c’è un motivo per condividere le nostre proposte di gusto, assaporando insieme al buon cibo anche la storia della nostra famiglia, delle nostre tradizioni alimentari, del Salumificio Gini.

Veniteci a trovare, scoprite il nostro catalogo delle confezioni regalo per il Natale 2021, stupite i vostri amici regalando cose buone e originali come il Salame del Conte o il Filetto Pepe. Insomma, non vi resta che chiamarci o fare una visita allo spaccio aziendale del Salumificio Gini. Saremo lieti di avervi nostri ospiti.

LUNEDÍ 22 novembre: Torte salate, Ravioli freschi, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia

 

MARTEDÍ 23 novembre: Trippa, Zuppa di orzo, Lasagne zucchine e prosciutto cotto, Arancini di riso, Ravioli freschi, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

MERCOLEDÍ 24 novembre:  Cassoeula, Ragù di cervo e daino, Pizza, Ravioli freschi, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

GIOVEDÍ 25 novembre: Gnocchi alla romana, Polli allo spiedo, Ravioli freschi, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

VENERDÍ 26 novembre: Pizzoccheri, Agoni fritti, Bocconcini di merluzzo, Ravioli freschi, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

SABATO 27 novembre: Lasagne alla bolognese, Polli allo spiedo, Ravioli freschi, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.