Tutti in cucina in questo periodo di quarantena forzata. E meno male, aggiungiamo noi, perché tornare a coltivare un po’ quella sana passione ai fornelli (prima spesso sacrificata ai quotidiani ritmi incalzanti della vita) è un toccasana per trascorrere ore liete in casa, dimenticando momentaneamente le libertà sacrificate in questa fase di emergenza.

L’emergenza sanitaria ci ha chiesto di  sacrificare molte cose, ma ce ne ha regalata una grande: il tempo.

Come impiegarlo? Sta a noi. Proviamo a recuperare le passioni sacrificate, proprio come il preparare la pasta fatta in casa, cucinare un arrosto senza avere l’ansia di “non farcela”, scoprire nuove ricette delle altre splendide regioni italiane oppure cimentarsi in un piatto forte della tradizione lombarda, quello che magari non avete mai avuto il coraggio di sperimentare perché troppo impegnativo. E non dimentichiamoci di coinvolgere anche i figli in questa avventura gastronomica su e giù per l’Italia! Aiutiamoli a fargli comprendere quante meraviglie riserva la terra in cui sono nati e della quale devono esserne sempre orgogliosi.

Ecco perché in prima fila davanti a pentole e fornelli è giusto che ci siate voi. Il Salumificio Gini vi può mettere a disposizione tutti gli ingredienti possibili, tutti di primissima qualità, ispirando il vostro estro culinario. Carni pregiate, salumi nostrani, formaggi della Valtellina, verdure e frutta fresca ogni giorno, farina, latte, sale, zucchero, lievito e chi più ne ha più ne metta. Ed è bello anche lo scambio continuo di informazioni che avviene all’interno del nostro spaccio aziendale di Villa Guardia, in PIazza Italia, o al telefono: “Senta vorrei cucinare questo… Come lo preparo e secondo voi quanto dovrei farlo cuocere?”. I nostri esperti sono come sempre al vostro fianco per consigli e suggerimenti, m non abbiate paura di sbagliare: avete tutto il tempo che volete.

Proprio per lasciare la possibilità di scatenarvi in cucina, durante questa quarantena abbiamo ridotto il menu settimanale del nostro reparto di gastronomia. Presso lo spaccio aziendale del Salumificio Gini potete  sempre trovare antipasti e sfiziosità pronte, ma in questo periodo i protagonisti è giusto che siate voi. E se ne avete voglia, mandate alla nostra pagina Facebook le fotografie dei vostri piatti cucinati con i nostri ingredienti: sarà bellissimo pubblicarvele e condividere insieme questa esperienza di gusto e bontà!

Se però proprio proprio non amate cucinare, non ne avete voglia oppure siete tra quelli che tutti i giorni si alzano per mandare avanti l’Italia e dare supporto a tutti quelli che sono a casa o, peggio, non versano in buone condizioni di salute, ecco che allora potete sempre contare su di noi, su un menu in versione ridotta ma che vi dà la possibilità di non rimanere a bocca asciutta.

 

LUNEDÍ 30 marzo: torte salate, ravioli freschi, salumi nostrani e formaggi stagionati.

MARTEDÍ 31 marzo: ravioli freschi, salumi nostrani e formaggi stagionati.

MERCOLEDÍ 1 aprile: lasagne alla pizzaiola, spezzatino di cervo con polenta, ravioli freschi, salumi nostrani e formaggi stagionati.

GIOVEDÍ 2 aprile: ravioli freschi, salumi nostrani e formaggi stagionati.

VENERDÍ 3 aprile: pizzoccheri, merluzzo, ravioli freschi, salumi nostrani e formaggi stagionati.

SABATO 4 aprile: paella, ravioli freschi, salumi nostrani e formaggi stagionati.