E alla fine è arrivato anche il freddo…. L’autunno, che pareva tardare e strizzare l’occhio all’estate, ha quasi d’un tratto lasciato posto direttamente all’inverno. Temperature rigide, giornate buie e piovose, insomma, gli ingredienti giusti per chiudersi in casa e invitare gli amici per una calda cena, magari sedendosi tutti intorno alla tavola a sorseggiare un buon bicchiere di vino rosso, compagno perfetto per un piatto tipico lombardo come la polenta (o il purè di patate) con i salamini al sugo, oppure per una buona cassoeula (anticipata da un dito di grappa per evitare digestioni lente), per un piatto di ossibuchi o per un classico intramontabile come lo stufato con patate arrosto.

A proposito… sapete perché si chiama proprio “stufato”? Lo stufato è un piatto a base di carne il cui termine deriva dall’antico modo di cuocere gli alimenti, ovvero quando la carne veniva posta in un recipiente di cottura chiuso sul piano delle stufe che fungevano sia da strumenti di cottura sia da riscaldamento.

La lunga cottura a temperature inferiori a 100° C è particolarmente adatta ai tagli di carne meno pregiati, che si inteneriscono lentamente. Inoltre, la presenza di un cospicuo sugo di cottura arricchiva la preparazione poiché poteva essere utilizzato come companatico o successivamente anche come sugo per la pasta. Lo stufato, piatto tipica della cucina contadina, non va confuso con il brasato, la cui cottura prevede invece una aronatizzazione con vino e spezie. Se lo stufato viene preparato in piccoli bocconcini di carne, può prendere il nome più comune di “spezzatino”.

Avete voglia di preparare piatti tipici lombardi come lo stufato, lo spezzatino, il brasato, la cassouela, etc? Presso lo Spaccio del Salumificio Gini di Villa Guardia troverete tutto l’occorrente: carne fresca con i tagli giusti per far sì che i vostri piatti diventino indimenticabili, salumi fresxchi e stagionati, formaggi doc, verdure fresche e una cantina a volta ottocentesca (al piano interrato) in cui poter ricercare la miglior etichetta possibile per accontentare palati fini o più semplici.

Se invece non amate cucinare, non avete tempo o siete semplicemente “comodi a trovare tutto quanto già pronto”, ecco che in Piazza Italia, allo Spaccio, ogni giorno avrete la possibilità di scegliere tra antipasti, primi e secondi piatti di qualità, tutti ispirati alla cucina lombarda/italiana e resi speciali dagli ingredienti a km zero che amiamo scegliere. Questa settimana ci divertiamo ancora a proporvi piatti buoni e genuini, che esaltano antichi sapori. Venite a trovarci e soprattutto a provare il sapore della nostra tradizione.

Questo il menù della settimana:

LUNEDÍ 6 novembre: Torte salate, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

MARTEDÍ 7 novembre: Melanzane alla parmigiana, Pollo in carpione, Ravioli gratinati, Insalata di pollo e fagiolini, Ministrea d’orzo, tasche di melanzane con cotto e formaggio, Arancini di riso, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia

 

MERCOLEDÍ 8 novembre: Pizza, Pasta alla Norma, Crocchette di pllo e patate, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

GIOVEDÍ 9 novembre: Gnocchi alla romana, Pollo allo spiedo, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

VENERDÍ 10 novembre: Pizzoccheri, Bocconcini di Merluzzo fritto, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

SABATO 11 novembre: Crespelle al prosciutto, Pollo allo spiedo, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.