pane salame e libriPane, salame e… libri“! Ritorna la curiosa iniziativa promossa dal Salumificio Gini di Villa Guardia che, presso il proprio spaccio aziendale di Piazza Italia a Maccio, ha deciso di mettere le ali alla cultura. Proprio così, all’interno dello storico negozio di Villa Guardia tutti gli amici, clienti, appassionati di salumi o di lettura, potranno liberamente prendere (senza alcun costo o impegno) i volumi esposti. Allo stesso modo, ognuno potrà consegnare i propri libri che magari ha già letto e che ha piacere possano essere letti anche da altri. L’obiettivo? Far circolare la cultura, senza costi, senza pretese, dimostrando che leggere è un’azione alla portata di chiunque oltre che una buona abitudine.

Come già accaduto due anni fa in occasione della prima esperienza, i clienti affezionati del Salumificio Gini hanno subito apprezzato l’iniziativa. Alcuni si sono prodigati nel donare romanzi già letti, altri nel portare a casa nuovi libri per i propri bambini, altri ancora a leggere opere di autori a loro sconosciuti o addirittura qualcuno si è preso qualche minuto in più sedendosi nel nuovo spazio “ristoro”, sorseggiando un caffè e sfogliando un libro, in attesa di fare la spesa. pane, salame e libri

Sul banco, in esposizione volumi di ogni genere: libri per ragazzi, enciclopedie per bambini, romanzi rosa, romanzi gialli, autobiografie, manuali o libri di cucina. Ed ogni giorno c’è qualche novità, con volumi che entrano e escono, titoli strani, edizioni più o meno rare…

Insomma di tutto e un po’, senza alcun vincolo, alcuna responsabilità, solo per il piacere di mettere le ali alla cultura, magari gustando un delizioso panino imbottito del miglior salame del Salumificio Gini, una realtà che sin dal 1880 grazie ad antiche ricette produce salumi capaci di trasportarvi “altrove” nel tempo, proprio come un bel libro.

“Pane, salame e… libri” proseguirà per tutto il mese di febbraio. Vi aspettiamo presso il nostro spaccio aziendale!