Non c’è dubbio che questa volta il piatto principe della settimana sia lo spezzatino di cervo, in menu per mercoledì. Con le giornate che si accorciano, l’umidità che mette i brividi e le nuvole che giocano a nascondino con il sole, un piatto caldo, forte, intenso come lo spezzatino cucinato con carne di cervo è davvero il rimedio giusto per mettersi di buon umore. Ogni volta che i nostri cuochi lo propongono è un successo, perché non è così facile trovare tempo e location giuste per assaggiare simili portate, cucinate con passione e seguendo antiche ricette.

Accompagnato da una bottiglia di rosso stagionato, scelta dalla nostra cantina ottocentesca che si trova al piano inferiore dello spaccio aziendale di Piazza Italia a Villa Guardia, lo spezzatino di cervo vi trasporterà d’incanto “in mezza alla foresta”, come se foste in una baita circondati dalla natura, in un ambiente da fiaba.

Questa carne dal sapore profumato, forte e selvaggio, con un retrogusto tendente al dolce, chiama a sè soprattutto un vino rosso potente e strutturato. Le possibilità sono davvero infinite e, come spesso accade, sono legate al gusto personale (Barbera, Barbaresco, Chianti classico, Brunello di Montalcino ma anche Vino nobile di Montepulciano o un Sangiovese per esempio).

Ma la settimana degli chef dello spaccio aziendale del Salumificio Gini hanno in serbo anche “altre magie”: primi piatti del territorio o portate tipiche della gastronomia italiana come i gnocchi alla romana, i pizzoccheri o le crespelle al prosciutto. Insomma, uno spettacolo da portare in tavola, fresco di giornata, pronto, comodamente!

Quello che possiamo garantirvi è che, così come tutti i salumi Gini vengano prodotti e stagionati da due secoli in modo coerente e capace rispettando la tradizione, allo stesso modo anche il reparto di gastronomia dello spaccio aziendale di Villa Guardia, sforna ogni giorno piatti cucinati solo con ingredienti d’eccellenza, seguiti tutti i giorni con cura e passione da mani fidate.

Volete provare anche voi i nostri salumi, la nostra cucina, la nostra storia? Veniteci a trovare e concedetevi un viaggio nei sapori di una volta! Ne rimarrete ammaliati, perché la bontà non ha tempo e perché il tempo per mangiare sano e bene… lo si deve sempre trovare.

Le principali proposte del menu settimanale del Salumificio Gini:

LUNEDÍ 25 novembre: torte salate; salumi e formaggi stagionati.
MARTEDÍ 26 novembre: trippa, lasagne zucchine e salsiccia, arancini, ravioli freschi, salumi e formaggi stagionati
MERCOLEDÍ 27 novembre: spezzatino di cervo, pizza, salumi e formaggi stagionati.
GIOVEDÍ 28 novembre: gnocchi alla romana, polli allo spiedo, salumi e formaggi stagionati
VENERDÍ 29 novembre: merluzzo, pizzoccheri, salumi nostrani, formaggi stagionati.
SABATO 23 novembre: crespelle al prosciutto, polli allo spiedo, salumi e formaggi stagionati.