Una settimana speciale, che ci riporta alle origini, alle radici. I giorni che precedono la prima domenica di ottobre sono storicamente giorni carichi di gioia e attesa. Già, perché la prima domenica di ottobre gli abitanti della frazione di Maccio (un tempo comune) di Villa Guardia, si ritrovano per celebrare la festa dell’Assunta, cui è intitolata la chiesa parrocchiale. Una ricorrenza particolare, che da secoli ha visto spostare i festeggiamenti del 15 agosto, tempo di ferie, ad, appunto, proprio la prima domenica di ottobre.

Una o due generazioni fa era “l’incanto dei canestri” il momento clou della giornata, che arrivava al termine della solenne processione che attraversava le strade del paese. I più giovani si chiederanno cosa mai saranno “i canestri”… Forse una partita di basket tra i residenti? Per nulla. L’incanto dei canestri era un momento di grande curiosità, in cui la generosità dei presenti sfociava in una benefica competizione tra le famiglie del paese, chiamate a dar vita ad un’asta per i cesti (canestri) contenenti ogni bendidio. Salumi, frutta, formaggi, torte, vini, articoli casalinghi ma soprattutto l’ambito cesto di funghi porcini che qualche segreto fungiatt amava donare alla parrocchia per scatenare l’asta delle aste tra i presenti.

Senza dare nell’occhio, ogni famiglia donava ciò che poteva nei giorni precedenti, poi gli incaricati della parrocchia componevano i canestri da mettere all’asta, per una gara che successivamente faceva parlare di sè per giorni.

Oggi all’incanto dei canestri si è preferito l’allestimento di un grande “banco vendita”, dove i prodotti donati dalle famiglie del posto, vengono esposti e messi in vendita. Il ricavato ovviamente contribuisce a sostenere le spese di Parrocchia e Oratorio. Ma quel senso di attesa, quel gusto per la tradizione che si rinnova di anno in anno è rimasto intatto.

Ecco perché questa settimana allo Spaccio del Salumificio Gini di Villa Guardia potrete trovare “aria di festa” con un sacco di antipasti, primi e secondi piatti che esaltano buona cucina e ingredienti genuini. Potrete trovare tagli di carne fresca, salumi, affettati  freschissimi, formaggi tipici e tutto quanto vi occorre da portare in tavola, facilmente consegnabile ogni giorno a casa vostra senza costi ulteriori. Scegliete, prenotate, gustate!

LUNEDÍ 25 settembre: Torte salate, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

MARTEDÍ 26 settembre: Arancini di riso, Melanzane alla parmigiana, Pasta gratinata al forno, Pollo in carpione, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

MERCOLEDÍ 27 settembre: Pizza, Riso gratinato, Strangolapreti burro e salvia, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

GIOVEDÍ 28 settembre: Gnocchi alla romana, Pollo allo spiedo, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

VENERDÍ 29 settembre: Pizzoccheri, Merluzzo Roast beef, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

SABATO 30 settembre: Lasagne alla bolognese, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.