//Capretto al forno per Pasqua: prenotalo!

Capretto al forno per Pasqua: prenotalo!

Capretto Salumificio Gini – Prenotalo subito

Non c’è Pasqua che si rispetti senza gustare a tavola un “pezzetto” di capretto al forno. Anche se nel resto del mondo spesso si predilige la carne di agnello, in Italia si tende invece a preferire il capretto.

La carne di capretto è diffusa e consumata in tutta l’area Mediterranea, specialmente in tutte le regioni ove è ancora presente la pastorizia, e per lo più in occasione delle festività pasquali tra marzo e aprile oppure anche nel periodo estivo, per ferragosto, in particolare nel sud Italia.
Il capretto, insieme all’uovo e alla colomba, gastronomicamente parlando sono simbolo della Pasqua nella nostra tradizione con una storia secolare. Il capretto e l’agnello sono simbolo della liberazione del popolo di Israele dalla schiavitù egiziana, attraverso il loro sacrificio.

La carne di capretto, tenera e gustosa, ha un colore rosa pallido, consistenza cedevole e grana finissima. È molto simile alla carne alla carne di agnello, ma si differenzia da questa e viene spesso preferita in particolar modo per l’odore meno intenso e più delicato.

Il capretto è molto apprezzato in cucina poiché  facile e semplice da preparare e servire a tavola.  La ricetta più classica è il capretto al forno, con aggiunta di diversi aromi per insaporire la carne. Molto amate dai più piccoli sono invece le costolette fritte, impanate e cotte nell’olio bollente fino ad ottenere una panatura croccante.  Ottimo  arrostito al forno alla messinese, o alla brace anche con diversi aromi e nelle varie ricette regionali. E’ possibile inoltre cuocerlo anche in umido, lentamente, con passata di pomodoro, brodo di verdura, origano, olio, aglio e qualche peperone dolce.

Se anche voi volete rispettare la tradizione e assaporare il gusto delicato della nostra selezionatissima carne di capretto, non vi resta che prenotare subito la vostra porzione di carne. Contattateci e saremo felici di consigliarvi su ricette e modalità di cucinare un piatto prelibato che esalti la gioia di stare insieme nel giorno di Pasqua.

Presso il nostro spaccio aziendale potrete inoltre trovare i migliori salumi nostrani stagionati, formaggi doc e una suggestiva cantina ottocentesca con vini selezionati.

2019-04-12T11:15:48+00:00