Ci siamo anche noi! C’è anche il Salumificio Gini nell’elenco delle 107 nuove attività storiche e di tradizione che oggi hanno ricevuto la comunicazione del riconoscimento ufficiale da regione Lombardia. Tra le 107 attività lombarde riconosciute ci sono 52 negozi storici, 31 locali storici e solo 19 botteghe artigiane storiche, tutti in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 6/2010 e dalla Delibera di Giunta regionale n. 1503 dell’8 aprile 2019.

Le nuove attività riconosciute vanno ad arricchire l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, che comprende in totale 2.118 imprese.

Tra le nuove 19 botteghe artigiane storiche (cioè quelle attività che nel corso della storia si sono distinte sia per l’attività artigianale produttiva all’ingrosso sia per la parte di vendita al dettaglio), spicca il nome del Salumificio Gini di cui la Regione ha voluto sottolineare come già nel 1920 c’erano menzioni particolari in libri e pubblicazioni in cui erano raccontate le eccellenze alimentari del territorio comasco.

“E’ una grandissima soddisfazione – commentano Paolo e Alberto Gini, storici titolari e terza generazione dell’azienda di famiglia fondata nella seconda metà dell’Ottocento dal nonno Baldassarre e portata poi avanti dal padre Gaetano sino agli anni Settanta – Condividiamo questa gioia con tutti i clienti che apprezzano i nostri salumi e con tutte le persone che, lavorando con noi, hanno fatto e continuano a fare la storia e la bontà dei nostri prodotti, un’eccellenza del territorio comasco. Ci fa piacere inoltre vedere che in Lombardia ci siano tra i premiati anche dei negozi alimentari storici: saper cosa si mangia, mangiare sano, confrontarsi con chi conosce i tuoi gusti e quindi può suggerirti e consigliarti, è il primo passo per stare bene, per vivere bene. In questo periodo i negozi di vicinato sono stati rivalutati e questo è un bel riconoscimento anche per la loro funzione sociale oltre che un premio alla loro storicità”.

Non potendo quest’anno svolgersi, per via delle restrizioni Covid-19, la cerimonia ufficiale presso il Palazzo della Regione a Milano, tutte le attività premiate riceveranno nei prossimi giorni l’apposita targa da esporre e saranno celebrate in un apposito video in cui compariranno tutti i 107 premiati.

Nel comunicato stampa di oggi, la Regione Lombardia ci onora di un’ulteriore gradita menzione: “….Infine, entrambi in provincia di Como, si distinguono la Macelleria e salumeria Butti, a Bellagio, con la sua insegna inconfondibile e le sue selezionate prelibatezze per il palato, e il Salumificio Gini a Villa Guardia, riferimento tra i più accreditati della zona per gli amanti di insaccati e salumi…”.