La settimana della Lasagna. Questa settimana allo spaccio del Salumificio Gini si celebra uno dei piatti principe della cucina italiana: la lasagna, proposta dai nostri bravi cuochi in molteplici sfaccettature e ricette.
Le lasagne (dal latino lasănum e dal greco antico λάσανον, lásanon, “tripode da cucina”) sono un particolare formato di pasta, ottenuto tagliando in grossi quadrati o rettangoli la sfoglia di pasta all’uovo. Costituiscono il più antico formato di pasta prodotto in Italia, di cui peraltro si trova traccia già in epoca greco-romana. Diversi autori Romani del I secolo a.C., fra cui Orazio e Marco Gavio Apicio fanno riferimento a un piatto diffuso all’epoca chiamato lagănum. Tuttavia si trattava di una pasta che con le lasagne attuali aveva in comune la forma e poco altro.
l termine “lasagna” pare invece originarsi dal latino lasănum, indicante un tipo di pentola, diventato forse lasanĭa(m) in latino volgare. La prima testimonianza scritta della parola “lasagne” risale al 1282 nelle Rime dei Memoriali bolognesi composizioni poetiche che i notai di Bologna trascrivevano negli spazi bianchi fra gli atti giuridici, sebbene non ci sia giunta una ricetta.
Bisogna attendere l’inizio del XIV secolo perché un ricettario anonimo, il Liber de coquina, redatto probabilmente a Napoli, illustri la preparazione di una lasagna già più simile alla sua veste moderna, sia nella composizione dell’impasto che nella cottura della sfoglia così ottenuta. La bellezza di questo piatto straordinario è che si è poi nei secoli adattato alla tipicità delle cucine regionali, assumendo svariate sembianze, pur rimanendo fedele alle sue origini. Ecco che allora, a seconda della zona in cui si mettono in piatto, compaiono pesto piuttosto che funghi, o spinaci piuttosto che il radicchio, o ancora la ricotta piuttosto che il ragù di carne. Anche le farine utilizzate per la pasta possono essere differenti a secondo della regione in cui si cucinano le lasagne.
Questa settimana ve le presentiamo in quattro varianti, tutte buone, tutte realizzate con ingredienti genuini e tutte da gustare. La bellezza della cucina italiana è proprio qui, racchiusa nel sapere e nella conoscenza degli innumerevoli ingredienti che la nostra nazione sa offrire a chi amam cucinare. E a noi piace condividere con voi questa passione.
Tutti i giorni presso lo Spaccio di piazza Italia potrete trovare, primi e secondi piatti, salumi tradizionali, formaggi stagionati, incredibili tagli di carne fresca, un’ampia selezione di vini lasciati riposare all’interno della splendida cantina ottocentesca situata al piano interrato e chi vi invitiamo a visitare e tutto quello che vi serve per trascorrere ore liete in famiglia, seduti intorno ad una tavola, dove è bello riconciliarsi dopo giornate indaffarate e frenetiche.
Veniteci a trovare a Villa Guardia, ma se proprio non avete modo e tempo… cogliete al volo l’opportunità di farvi recapitare gratuitamente a casa vostra spese e piatti pronti. Basta una semplice chiamata allo 031480026 e saremo presto sul vostro pianerottolo di casa.