Dopo qualche settimana di estiva attesa, l’autunno è finalmente arrivato. Dai 30 gradi di inizio mese la temperatura si è dimezzata in un amen e i primi rigori della sera e del mattino inducono subito ad accendere stufe e camini. Eccola qua la famosa “mezza stagione” che per molti è destinata a scomparire.

Inutile però sottolineare come una stagione “di passaggio” come l’autunno sia invece squisitamente indicata per esaltare sapori e profumi dell’antica arte culinaria lombarda e italiana. Vogliamo parlare ad esempio del risotto? Un piatto semplice che consente di spaziare in cucina mettendo in mostra fantasia e conoscenze. Risotto ai funghi porcini, piatto principe di ottobre, ma anche risotto allo zafferano, elegante quanto tipicamente iconico per Milano e dintorni, risotto alla zucca, risotto al radicchio e gorgonzola, risotto con la luganega, risotto alle mele e all’aceto balsamico, e chi più nbe ha più ne metta.

Presso lo spaccio aziendale del Salumificio Gini, a Villa Guardia, potrete trovare tutti gli ingredienti per cucinare qualcosa di speciale, utilizzando ingredienti freschi e selezionati, giorno per giorno.

Per quanti invece non hanno tempo, spazio, voglia di mettersi ai fornelli, presso lo Spaccio di piazza Italia 13 potrete trovare ogni giorno numerosi piatti pronti, che potrete prenotare telefonicamente ed eventualmente anche farvi recapitare a casa (o dove ritenete più opportuno) insieme magari alla spesa giornaliera, che da sempre consegnamo gratuitamente sul territorio.

Con i primi freddi torna anche il desiderio di sedersi accanto al caminetto, sorseggiando magari un buon bicchiere di vino rosso, selezionato dalla nostra cantina situata al piano interrato, e gustando un bel tagliere di salumi e formaggi tipici. Questa settimana vi suggeriamo due salumi pensati per palati speciali: la salamella ricurva piccante e lo  . Due alternative per gustarsi del buon salame, uno più “spicy” e l’altro decisamente più delicato.

Ma vediamo di curiosare un po’ dietro questo bizzarro nome… Perché mai si chiama Strolghino questo sottile salume? L’origine del nome è dibattuta, ma ai più pare che questo salame, realizzato con carni magre italiane, poiché necessita di soli 20 giorni circa di stagionatura, in origine servisse proprio per intuire l’andamento generale della stagionatura dei salumi più grandi. Insomma, una sorta di picolo indovino, astrologo (da qui il nomignolo), capace di prevedere il risultato delle stagionature delle pezzature più importanti.

Lo potrete assaggiare presso il nostro spaccio di Villa Guardia e poi gustarlo a casa vostra, come sfizioso aperitivo o come compagno di pranzo o cena.

Questa settimana, invece, ecco cosa potrete assaggiare dalla nostra cucina:

 

LUNEDÍ 16 ottobre: Torte salate, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

MARTEDÍ 17 ottobre: Arancini di riso alla parmigiana, Pasta alla Norma, Insalata di pollo e tacchino, Involtini di prosciutto cotto. Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia

 

MERCOLEDÍ 18 ottobre: Lasagne alla bolognese, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

GIOVEDÍ 19 ottobre: Gnocchetti alla romana, Pollo allo spiedo, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

VENERDÍ 20 ottobre: Pizzoccheri, Roast-beef, Bocconcini di Merluzzo fritto, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.

 

SABATO 21 ottobre: Paella, Pollo allo spiedo, Salumi nostrani e formaggi stagionati, Carni selezionate per arrosti, bollito e griglia.